Disabilità

Parolacca

‘Parolacca’ racchiude diversi servizi a favore di persone con disabilità. Il nostro scopo è la promozione e il mantenimento della miglior qualità della vita possibile delle persone che vengono prese in carico, cercando di dare anche una risposta concreta al territorio e alle famiglie, costruendo percorsi su bisogni reali delle persone, percorsi con le persone e non sulle persone. Coop Azioni promuove l’autodeterminazione della persona stessa in modo che venga accompagnata in un percorso di scelta e di decisione di cosa è meglio per sé.

I nostri punti di forza: la multi-professionalità presente all’interno del settore, la condivisione con la persona stessa e la sua famiglia, la collaborazione con i servizi territoriali.

https://www.digital-strategist.it/azioni-coop/wp-content/uploads/2024/07/disabilita-first.jpg

Centro Socio Occupazionale
‘Il cuore di Chisciotte’

In via Traversagno n.31 a Ferrara, esiste un luogo che nasce dai sogni e dai desideri dei suoi frequentatori con i loro cuori erranti e appassionati, lo sguardo limpido su ciò che li circonda e nella testa l’idea di condivisione e partecipazione alla vita quotidiana. E’ Il Cuore di Chisciotte.

E’ difficile connotarlo come un semplice C.s.o., è maggiormente associabile ad un Atelier.

Le attività che si svolgono sono: laboratorio di assemblaggio componenti per infissi (manualità fine), realizzazione di t-shirt, shopper, cappellini, quadri e altri manufatti, laboratorio Comunicazione Aumentativa Alternativa (insieme di strategie, conoscenze, tecniche e strumenti utilizzati con l’obiettivo di potenziare il linguaggio verbale e, di conseguenza, l’autonomia delle persone. Laboratorio di teatro che ha visto la prima uscita con la rappresentazione teatrale ‘Nessuno si salva da solo’  tratto da ‘La scuola più bella che c’è’.

Progetto Ponte:
dalla scuola al mondo adulto.

Cosa succede dopo la scuola? Dov’ è possibile mantenere le abilità acquisite e dove è possibile confrontarsi con persone della stessa età?

Per facilitare il passaggio degli ultimi anni delle scuole superiori, l’ufficio integrazione ed inclusione scolastica del Comune di Ferrara in collaborazione con alcune cooperative del territorio, hanno dato vita a realtà che offrono esperienze di lavoro, sempre con la presenza di personale educativo esperto, per aumentare le competenze, soprattutto quelle trasversali, conoscere ambienti nuovi, sperimentarsi in contesti che richiedono specifiche caratteristiche. Tutto questo in stretta collaborazione con le scuole, ASP e le famiglie.

Progetti individuali

I progetti individuali partono dall’analisi dei bisogni specifici di ogni persona e vengono costruiti per avviare o mantenere un iter di crescita a 360°. Favoriscono quelle abilità che servono alla persona per vivere in modo pieno e attivo la propria vita. Gestire i propri spazi, fare scelte, socializzare sono parti integranti dell’autonomia.

https://www.digital-strategist.it/azioni-coop/wp-content/uploads/2024/07/FOTO-PAGINA-DISABILITA.jpg

Laboratori pomeridiani

L.A.T (il gioco dell’arte)

Il laboratorio è stato pensato per promuovere la creatività, il bisogno di protagonismo ed il benessere dei partecipanti. Le attività proposte riguardano la creazione individuale o di gruppo di oggetti artistici, giochi legati all’arte e calibrati sulla persona. A questo si aggiunge l’aspetto teatrale che sempre ben si presta allo sviluppo e alla maggior consapevolezza dell’utilizzo della comunicazione non verbale e verbale.

CAApability (scene di vita quotidiane)

È proprio qui che si promuove l’autonomia e il benessere attraverso simulazioni ed esperienze legate alla routine di ogni giorno, puntando a stimolare interazioni naturali all’interno di un contesto comunicativo facilitante. Ogni attività e ogni strumento viene calibrato sulle caratteristiche del gruppo, tenendo ben presenti le specificità del singolo.

SKILLS GAMES (ostacoli felici)

Alla scoperta del sé! Le attività proposte vedono l’utilizzo di oggetti, della musica e lo spazio da esplorare. Il ritmo è il sottofondo per l’esperienza motoria, gli oggetti diventano esercizio tattile, lo spazio da esplorare è respiro, ricerca, sperimentazione. Il gioco e il divertimento sono lo strumento d’eccellenza per la scoperta di sé.